cover_evento_mostra_pilacorte-ciol.jpeg
tw-12

Esposizione presso la sede della

Fondazione Ado Furlan

via Mazzini 51/53     Pordenone

Dal 27 maggio al 24 luglio 2022

INGRESSO LIBERO

Orari di apertura: Venerdì 16:00 / 19:00 - Sabato e Domenica   10:00 / 12:00 - 16:00 / 19:00

Nell'ambito del progetto "Evoluzione dell'arte in Friuli dalla fine del Patriarcato di Aquileia, 1420 - GIOVANNI ANTONIO     PILACORTE - Scultura tra '400 e '500" Progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia Bando iniziative Culturali 2020   sezione  Manifestazioni Espositive, viene organizzata la mostra "ATTRAVERSO LA PIETRA. Lo sguardo di Stefano Ciol su   Pilacorte",  raccoglie un'ampia serie di scatti,   dedicati da Stefano Ciol a sculture e rilievi di Giovanni Antonio Pilacorte, figura   centrale nel panorama artistico friulano del   Rinascimento.   Si tratta di fotografie che si potrebbero limitare al compito di   documentare le opere d'arte, invece,  la forza di   queste immagini - sia nel bianco e nero, sia nel colore - sta nel saper   catturare qualcosa che trascende i limiti di perfezione fisica delle sculture, mantenendo viva la loro capacità di coinvolgerci in   un dialogo estetico e spirituale, semplice e spontaneo  oppure attraversato da rivoli di conoscenze storiche.   Le fotografie che   compongono questa mostra,   rimangono a ricordarci che una rappresentazione sacra - quella realizzata a colpi di scalpello da   Pilacorte - si svolge all'interno   delle chiese friulane da cinquecento anni.