Il progetto del 2024 si intitola VerdArte Out-side ( Arte al di fuori dei centri abitati) una denominazione quest’anno che vuol rafforzare l’idea delle zone esterne e marginali ad un borgo, nel nostro caso Porcia.
Visto il continuo e crescente successo di pubblico e di critica, la mostra quest’anno ospita un maggior numero di artisti, 32, e vede il coinvolgimento, in veste di giovani artisti, degli alunni dell’Istituto comprensivo di Porcia.
Le opere, installate sempre in nuovi spazi del territorio purliliese, creano un itinerario artistico, suggestivo e poetico in un dialogo di reciproca valorizzazione, infatti lo scopo di VerdArte è che il visitatore possa interagire con le opere e i luoghi che le ospitano. Non possiamo considerare le opere appartenenti alla LAND ART in quanto vengono progettate e prodotte negli atelier degli artisti e solo successivamente installate.
Questo sarà anche ciò che vorremo ottenere con il concorso fotografico
( quest’anno terza edizione) abbinato all’esposizione e non è un caso che uno dei confini del percorso della mostra sia tracciato dal gigantesco tulipifero, h.31 metri, e quasi cm.500 di circonferenza, che per dimensioni, età e pregio paesaggistico, è considerato albero monumentale.
E’ importante ricordare che il successo di questa mostra en plein air fa sì che il territorio di Porcia ne dia l’avvio, ma che poi la mostra diventi itinerante che si “impossessi” e catturi il fascino di altri luoghi come già successo nelle edizioni precedenti.
Quest’anno VerdArte Out-side verrà inaugurata il 6 aprile 2024 e rimarrà allestita fino al 2 giugno 2024.